venerdì 30 dicembre 2016

Arrosto di lenticchie in crosta con riduzione al vino rosso


Questo Natale ho deciso di provare una ricetta che mi frullava in mente da un po', purtroppo ho fatto tutto con la febbre alta per cui nella lentezza che mi imponeva il corpo, non sono riuscita a fotografarlo decentemente prima che sparisse dalla tavola XD Ad ogni modo posso assicurarvi che era ottimo e anche bello e che è stato apprezzato proprio da tutti ;)

Ingredienti: 
1 rotolo di basta brisèe
semi di sesamo
230 gr. di lenticchie
175 gr. di pane secco
100 gr. di noci sgusciate
100 gr. di nocciole e mandorle in parti uguali
1 cipolla
Mix spezie per arrosti
3-4 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
sale, pepe e olio evo

Lavate le lenticchie, mettetele in una casseruola con la cipolla, l'aglio e le foglie di alloro. Coprite di acqua e lasciate cuocere per una trentina di minuti dal bollore. Scolatele bene e lasciatele raffreddare completamente. Frullate la frutta secca e anche le lenticchie con la cipolla e l'aglio, eliminate solo le foglie di alloro. Ammollate e strizzate il pane, aggiungetelo alle lenticchie con la frutta secca e aggiustate di sale, pepe e spezie. Srotolate la pasta brisèe su un foglio di carta da forno. Date all'impasto la forma di un polpettone e posizionatelo al centro della pasta, avvolgendolo con delicatezza, inumidite leggermente la pasta nel punto di chiusura, Potete anche tagliare una striscia di pasta prima di coprire l'arrosto per ricavarne delle decorazioni. Spennellate con un mix di acqua e olio evo e spolverate con i semi di sesamo. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento.

Ingredienti:
250 ml. di vino rosso
150 ml. di brodo vegetale
15 gr. di amido di mais
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla piccola
sale
timo e alloro

In una padella, mettete l'olio e la cipolla tritata, l'alloro e il timo. Salate e lasciate rosolare. Continuate a cuocere la cipolla aggiungendo il brodo. Quando si sarà asciugato, sfumate con il vino rosso, fate evaporare l'alcool e lasciate ridurre unendo anche l'amido fino ad ottenere una crema fluida. Setacciate con un colino per eliminare eventuali grumi e la cipolla. Aggiustate se è necessario di sale e pepe.
Servite l'arrosto a fette bagnate con un po' di salsa. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento