“Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore.”

(Paul Eluard)

venerdì 10 febbraio 2017

Mandorella (Mozzarella di mandorle)

Credo di aver decisamente trovato un buon compromesso con questa semplicissima ricetta. Il sapore e la consistenza sono decisamente migliori di altre mozzarelle vegane provate fino ad ora, che mi ricordavano troppo la besciamella. Ovviamente non si scioglie e non fila come una comune mozzarella, ma si ammorbidisce e fa una deliziosa crosticina. E' ottima in padella, mangiata cruda, o tagliata sottilmente per le preparazione da forno.

Ingredienti per una mozzarella:
60 gr. di mandorle dolci tenute in ammollo con 60 ml. di acqua per una notte
12 cucchiai di acqua
4 cucchiai rasi di tapioca, o fecola di patate (la tapioca però rende maggiormente fodente la mozzarella)
1 cucchiaio di olio di riso, o olio di cocco spremuto a freddo
un pizzico di sale, aglio in polvere e pepe,
1/2 cucchiaino di lievito alimentare
1/2 cucchiaino di succo di limone

Trascorsa la notte di ammollo, frullate le mandorle con la loro acqua e con quella in aggiunta finché non risulterà un liquido bello liscio. Potete filtrarlo, ma io onestamente preferisco tenerlo così. Potete saltare questo passaggio usando direttamente 240 gr. circa di latte di mandorle non dolcificato. Per renderla più morbida si può aggiungere anche 2 cucchiai di panna di riso. Unite la tapioca, l'olio e aggiustate di sale e pepe, unite un pizzico di aglio in polvere e 1/2 cucchiaino di lievito alimentare se vi piace. Potete anche unire un goccio appena di succo di limone per darle un tocco di acidità. Mettete il tutto in una pentola sul fuoco e cuocete mescolando di continuo finché non diventerà una pasta filante che si stacca dai bordi. A questo punto trasferitela in una ciotolina unta e mettetela in frigo per qualche ora. Usatela come preferite. Potete aromatizzarla usando in alternativa un pizzico di curcuma e del rosmarino in polvere.

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